Nuove tecnologie per la misurazione del legname: l'esempio Södra

Source:
Christian Morasso
Views:
254
  • text size

La stazione di misurazione di Värö sarà la prima a Södra ad introdurre una nuova tecnologia per misurare i volumi di cataste di legname sui camion. Il nuovo metodo si basa sulla misurazione automatica del volume mediante tecnologia laser, sviluppata dalla società svedese Mabema AB.

L'introduzione della nuova tecnologia comporterà anche una transizione dalla misurazione del pacco di legname manuale a quella digitale. Ciò velocizzerà il processo, mantenendo e migliorando gradualmente la precisione della misurazione e portando vantaggi logistici grazie al passaggio più veloce attraverso la stazione di misurazione. I dati prodotti dal nuovo metodo includeranno il volume lordo sotto la corteccia, l'altezza, la lunghezza e la larghezza della catasta e il diametro medio dei tronchi.

La nuova tecnologia di misurazione di Värö viene introdotta gradualmente e sarà presto utilizzata per tutta la pasta di legno di conifere, con altre gamme da seguire. Mentre Södra è proprietaria della stazione di misurazione, VMF Syd - un'associazione indipendente di misurazione del legname che opera per la maggior parte di Götaland - utilizzerà il nuovo metodo.

Questa è la seconda struttura di questo tipo in Svezia, e la prima per Södra e VMF Syd.

Post comment